FINALMENTE AL VIA I LAVORI DAVANTI ALLA SCUOLA “GREPPI”

2013-07-04 10.46.59.jpgSono finalmente iniziati, con notevole ritardo, i lavori davanti alla scuola di via Greppi. Il comunicato del Comune, presente già da tempo sul sito, ci avvisava che: “Per lavori di urbanizzazione la ditta MILCO Srl, dal giorno 17 Giugno al 31 Agosto 2013 procederà alla chiusura di Via Greppi nel tratto dall’intersezione con via ADDA fino a Via CERTOSA per lo spostamento della carreggiata e l’allargamento delle aree verdi di pertinenza del complesso scolastico. In loco sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati ed il divieto di transito a tutti i veicoli ai pedoni. “

Le ruspe in realtà sono arrivate soltanto stamattina e, fino ad oggi, non si era visto nemmeno un divieto di sosta, tanto che vi erano diverse auto parcheggiate nelle aree apposite. Poco male, per ora si tratta di perimetrare il cantiere e posizionare le baracche, però sorprende sempre il fatto che lavori programmati da tempo inizino sovente in ritardo e alla chetichella. Comunque sia, il progetto di allargamento dei giardini della scuola sta per prendere forma. E’ previsto lo spostamento dell’asse stradale di via Greppi verso il tunnel ferroviario, lasciando una striscia di verde che verrà piantumata con rampicanti per rinverdire l’altissimo muro e impedire graffiti casuali. Lungo il tracciato è prevista una pista ciclabile di collegamento con la stazione di Borgolombardo ( che in prospettiva dovrà essere realizzata lungo tutto il restante tratto della via) mentre il percorso pedonale risulterà essere solo quello sul lato della scuola. Verranno persi alcuni parcheggi (quelli delle attuali piazzole) ma verranno ripristinati e razionalizzati quelli lungo il marciapiede lato scuola. La via verrà riaperta ma solo in uscita verso San Giuliano.

Insomma, entro l’estate questo tratto di via Greppi vedrà grandi cambiamenti. C’è da augurarsi che venga contemporaneamente realizzata la ZTL (zona a traffico limitato) per scongiurare l’attraversamento del quartiere per saltare i semafori della via Emilia in direzione sud, cosa tutt’altro che improbabile. Vi terremo aggiornati sull’andamento dei lavori.

2013-07-04 10.47.05.jpg

FINALMENTE AL VIA I LAVORI DAVANTI ALLA SCUOLA “GREPPI”ultima modifica: 2013-07-04T11:45:38+02:00da lmenegazzi
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.